PADI TEC 45
Il corso PADI Tec 45 è la seconda parte del PADI Tec Deep Diver.
Il brevetto ti qualifica a immergerti fino alla profondità di 45 metri e a pianificare immersioni con decompressione usando un’unica bombola di fase/decompressiva. Inoltre, usando aria arricchita o ossigeno puro, potrai pianificare e effettuare immersioni con decompressione accelerata.
Durante il corso ti servirà l’attrezzatura tecnica completa, in configurazione “backmount” o “sidemount”. E’ un corso che richiede impegno e concentrazione: ti dovrai applicare seriamente per diventare un subacqueo tecnico.
Per accedere al corso TEC 45 devi avere:
- 18 anni compiuti;
- un certificato medico sportivo di idoneità all’immersione con autorespiratore;
- PADI Tec 40 diver
- PADI Rescue Diver
- Aver registrato almeno 50 immersioni, almeno 12 delle quali effettuate con aria arricchita ad una profondità superiore ai 18 metri e 6 immersioni più profonde di 30 metri.
Il brevetto EFR (o BLS di altra organizzazione) non è obbligatorio a questo livello ma lo raccomandiamo ugualmente.
Il corso Tec 45 prevede 3 sessioni di teoria, 3 esercitazioni pratiche e 4 immersioni d’addestramento in acqua libera. Approfondirai e applicherai quanto appreso nel TEC 40 concentrandoti sull’attrezzatura tecnica, la manutenzione e i possibili problemi. Quindi pianificherai i gas secondo il piano dell’immersione e calcolerai le soste decompressive e decompressive accelerate. Riprendendo e continuando ad applicare le procedure e le tecniche apprese nel TEC 40 imparerai a ragionare ancor più da subacqueo tecnico.
A livello di TEC 45 dovrai usare l’attrezzatura tecnica completa: bi-bombola, GAV ad ali e bombole di fase; in alternativa potrai usare una configurazione sidemount tecnica. Valuterai con i nostri istruttori quella a te più congeniale e confronterai i pro e i contro delle due configurazioni.
Per lo studio proseguirai nell’uso del kit Tec Deep Diver Crew-Pak con il PADI Tec Deep Diver Manual che hai dal TEC 40. Il video opzionale Equipment Set-up and Key Skills, ti potrà aiutare a revisionare i passaggi principali della preparazione delle attrezzature.