In aggiunta ai brevetti base esistono molte “specialità” nel sistema di addestramento PADI. Si tratta di occasioni per il subacqueo di praticare immersioni particolari o con finalità specifiche, di apprendere tecniche nuove e sperimentare attrezzature diverse incrementando la propria esperienza e versatilità, scoprendo nuovi modi di esplorare il mondo sommerso.
In associazione offriamo addestramento in molte di esse, quelle più gettonate, di cui trovi di seguito una breve panoramica.
PADI Deep Diver
La maggioranza dei subacquei ha un’attrazione verso la profondità, qualcosa di ancestrale che durante le immersioni si percepisce bene. Ci sono comunque molti motivi per immergersi un po’ più in profondità, pur restando nei limiti dell’immersione ricreativa: un relitto, un gruppo di gorgonie, conformazioni particolari del fondale… Qualunque cosa sia, per immergersi in sicurezza a 40 metri il corso di specialità PADI Deep Diver ti dà informazione e preparazione su:
- L’attrezzatura necessaria per effettuare immersioni profonde
- Pianificazione dell’immersione e procedure di sicurezza
- Gestire la scorta di gas, il consumo e la narcosi
Prerequisiti: almeno 15 anni compiuti e brevetto PADI Advanced Open Water Diver
PADI Dry-Suit Diver
Se sei il tipo di subacqueo che fa immersioni solo in mari caldi o solo in estate perché la muta non ti protegge abbastanza dal freddo, questo è il corso che fa per te. Rimani al caldo anche in acque fredde o allunga la tua stagione di immersioni con una muta stagna e con l’addestramento utile a farne il miglior uso. una muta stagna ti isola dall’acqua e ti mantiene comodamente all’asciutto. Ti si aprirà un ventaglio di immersioni insospettabili: in regioni fredde del mondo o anche negli stessi luoghi dove ti immergi in estate ma in stagioni in cui lo scenario è diverso, talvolta migliore. Imparare a usare una muta stagna ti permette di espandere i tuoi limiti, e di immergerti in altre località e più a lungo.
Imparerai molte cose sulle mute stagne e sui sottomuta per scegliere quelli più adatti a te e al tipo di immersioni che fai e come averne cura. Con una immersione di orientamento in piscina e due immersioni in mare apprenderai come:
- Indossare e togliere correttamente una muta stagna;
- Mantenere il controllo dell’assetto usando una muta stagna;
- Risolvere in sicurezza possibili problemi durante un’immersione la muta stagna.
Prerequisiti: 10 anni compiuti e brevetto PADI (Junior) Open Water Diver.
PADI Enriched Air Diver
E’ un corso molto richiesto, perché usare aria arricchita (NitrOx) – una miscela respiratoria di ossigeno e azoto in frazioni variabili – consente tempi di immersione più lunghi a parità di profondità, senza incorrere in obblighi decompressivi, soprattutto quando si programma di effettuare più immersioni nella giornata.
Ci sono vari motivi per allungare i tempi di fondo: ad esempio avere più tempo per fare fotografie subacquee o per cercare qualche oggetto smarrito oppure semplicemente saturarsi meno di azoto. Se vuoi rimanere in acqua più a lungo o fare immersioni ripetitive senza intervalli di superficie troppo lunghi, il PADI enriched air diver è per te. L’uso di una miscela respiratoria iperossigenata è anche premessa a una impostazione un po’ più professionale dell’immersione. Questa abilità ti potrebbe tornare utile quando decidessi di frequentare corsi di immersione tecnica.
Acquisirai informazioni sull’attrezzatura nitrox e la compatibilità con l’ossigeno, conoscerai i benefici che derivano dal respirare una miscela contenente più ossigeno e meno azoto rispetto all’aria e capirai perché hai a disposizione più tempo di fondo. Con esercitazioni pratiche e due immersioni (facoltative):
- apprenderai come gestire l’esposizione all’ossigeno;
- effettuerai un’analisi del tenore d’ossigeno del mix nella tua bombola;
- imposterai il tuo computer da immersione su profilo nitrox.
Prerequisiti: almeno 12 anni compiuti, brevetto PADI (Junior) Open Water Diver.
PADI Wreck Diver
I relitti esercitano su molti subacquei un fascino irresistibile. Può trattarsi di navi storiche o altri manufatti più o meno grandi, affondati per incidente o in conflitti, talvolta appositamente. In ogni caso costituiscono siti carichi di storia, di suggestioni e molto spesso pieni di vita marina. Ogni immersione su di un relitto è motivo di scoperta e di riflessione, sia per gli appassionati di storia sia per i semplici curiosi. Per meglio godere di questo tipo di immersioni il corso PADI Wreck Diver fornisce indicazioni e procedure per esplorare consapevolmente e responsabilmente i diversi tipi di relitti, alcuni dei quali sono protetti da leggi a tutela del loro significato storico e culturale. L’addestramento prepara a:
- Navigare ed esplorare i relitti in sicurezza;
- Ispezionare e mappare un relitto;
- Usare sagole per penetrazione ed esplorazione;
- Muoversi evitando di sollevare sospensione, produrre danni, disturbare gli organismi che lo popolano.
Prerequisiti: almeno 15 anni e e brevetto PADI Adventure Diver.
PADI Night Diver
Per la maggior parte dei sub, immergersi di notte è un’esperienza che produce una certa dose di ansia e stress ma anche adrenalina: è incredibile come un sito di immersione visitato di giorno sia completamente diverso di notte, soprattutto per la diversa vita marina che vi si avvicenda. Il mondo sommerso, alla luce delle torce, si veste di forme e colori che non puoi vedere di giorno. Il modo migliore per immergersi ed esplorare di notte è avere una preparazione specifica come quella offerta dal corso di immersione notturna. Apprendi come gestire gli aspetti fondamentali di questo scenario insolito, in particolare, oltre a concentrarti sul mantenimento di un buon assetto:
- tipi e modi d’uso delle torce,
- metodi di comunicazione e segnalazione,
- entrare, uscire dall’acqua e navigare sott’acqua al buio,
- diversità e comportamento degli organismi marini di notte.
Prerequisiti: almeno 12 anni e brevetto PADI (Junior) Open Water Diver.
PADI Peak Performance Buoyancy
Il controllo dell’assetto è una delle prime cose che si guarda di un subacqueo e un buon assetto caratterizza i subacquei più esperti. Questo di solito si traduce anche in una certa “eleganza” del subacqueo.
Gestire bene la propria posizione nel volume d’acqua porta molti vantaggi; per elencarne qualcuno: minore sforzo, minore consumo di gas, maggior sicurezza, possibilità di osservare l’ambiente e la vita marina in tutto relax e non rischiare pericolose risalite accidentali o interazioni involontarie con il fondale e gli organismi marini. Il corso di specialità PADI Peak Performance Buoyancy ti porta a migliorare il tuo assetto e la tua capacità di mantenerlo, raffinando quello che hai imparato nell’Open Water. In due o più immersioni imparerai come:
- determinare e distribuire la zavorra che ti serve per essere neutro;
- regolare la zavorra e l’attrezzatura per un buon bilanciamento in acqua;
- essere idrodinamico, limitare l’impegno fisico, respirare e muoverti più efficacemente in acqua;
- mantenere l’assetto neutro in ogni posizione.
Prerequisiti: almeno 10 anni e brevetto PADI (Junior) Open Water Diver.
PADI Search & Recovery Diver
Perdere qualcosa in acqua è un’eventualità tutt’altro che rara. Riuscire a recuperarla è spesso una necessità e un gran sollievo. Saper condurre una ricerca subacquea e recuperare oggetti è un’abilità importante oltreché utile. Esistono varie tecniche per cercare oggetti sott’acqua e diversi metodi per riportarli in superficie, a seconda di forme e dimensioni. L’attività in sé presenta sfide da cui il subacqueo può trarre grande divertimento e soddisfazione.
Obbiettivo del corso è di imparare a radunare informazioni preliminari accurate e risorse utili per organizzare e condurre la ricerca. In un minimo di quattro immersioni ti cimenterai in:
- nuoto subacqueo usando una bussola e la navigazione naturale;
- metodi di ricerca per oggetti grandi e piccoli;
- uso di un pallone di sollevamento e altri metodi di recupero e sollevamento ed esecuzione di alcuni nodi marinari;
- pianificazione della ricerca sulla scorta di informazioni raccolte in precedenza sul luogo.
Userai la tua attrezzatura più una bussola e una lavagnetta subacquea. Attrezzatura aggiuntiva e complementare ti sarà messa a disposizione (ad esempio: torcia, boetta segna sub, sagole, ecc.).
Il PADI Search andRecovery Crew-Pak, con manuale e video, ti consente di studiare in autonomia e pianificare a priori le attività che svolgerai nelle immersioni prima di confrontarti con gli istruttori. La prima immersione del corso può essere accreditata come Adventure Dive per il tuo brevetto Advanced Open Water Diver.
Prerequisiti: almeno 12 anni e brevetto PADI (Junior) Advanced Open Water Diver oppure (Junior) Open Water Diver + brevetto PADI Underwater Navigator.
PADI Side-Mount Diver
Originalmente nata con le immersioni in grotta, la tecnica di trasportare le bombole ai lati del corpo invece che sulla schiena risulta comoda a molti subacquei, sia tecnici sia ricreativi. Questo modo di andare in acqua presenta alcuni vantaggi come maggiore idrodinamicità e flessibilità, migliore trasportabilità al punto di immersione. il corso PADI Sidemount Diver Specialty ti insegna come approfittare di questo metodo. Oltre agli aspetti teorici e pratici che potrebbero farti propendere per la configurazione sidemount, con un’immersione in acqua confinata e tre in acqua libera avrai modo di apprendere a:
-
- Assemblare correttamente e adattare l’attrezzatura side-mount;
- Regolare zavorra e attrezzatura in modo da essere perfettamente bilanciato in acqua;
- Gestire la scorta di gas (aria) da 2 secondi stadi, nell’immersione con 2 bombole;
- Reagire adeguatamente ai potenziali problemi che potresti incontrare in un’immersione in configurazione side-mount
La prima immersione del corso può essere accreditata come Adventure Dive per il tuo brevetto Advanced Open Water Diver.
Per l’attrezzatura valuterai con noi se dotarti di nuova o adattare quella che hai: riceverai informazioni e consigli su GAV, Erogatori, Fruste, Imbraghi, Manometri e altri dispositivi necessari e utili, per immergerti in sicurezza con questa tecnica.
Il manuale PADI Sidemount Diver and Tec Sidemount Diver contiene tutto il necessario per il tuo studio autonomo preliminare; ti confronterai poi con l’istruttore e i compagni di immersione per tutto quello che riguarda l’assemblaggio, le procedure pre-immersione e la pianificazione.
Il corso si integra perfettamente con i corsi Tecnici TEC 40-45-50 e contiene 2 capitoli appositamente dedicati all’addestramento Tec Sidemount Diver.
Prerequisiti: almeno 15 anni e brevetto PADI Open Water Diver.
PADI Equipment Specialist
Mio nonno diceva: “buon operaio ha buoni attrezzi”. Questa massima si applica bene alla subacquea. Un buon subacqueo sceglie bene la propria attrezzatura e ne ha buona cura: conoscere in dettaglio (a livello di utilizzatore, non di tecnico riparatore) come funziona e come conservare in efficienza la propria attrezzatura è il primo passo per scongiurare inconvenienti: spesso è un piccolo problema come un o-ring usurato o mancante o una chiusura lampo non lubrificata sulla muta a creare le condizioni per dover rinunciare all’immersione.
Il corso PADI Equipment Specialist ti fornisce una panoramica di informazioni utili e ti dà le dritte per effettuare in autonomia piccole riparazioni e manutenzioni. In questo modo, conoscendo meglio e preservando la tua attrezzatura, potrai sfruttarla per molto tempo dando senso all’investimento che essa innegabilmente rappresenta.
Imparerai molto sulle manutenzioni periodiche, sulle riparazioni, le regolazioni e su come riporre l’attrezzatura dopo ogni utilizzo. Riceverai inoltre suggerimenti sulla sua configurazione e su come risolvere alcuni problemi tipici.
Quando possibile, questo corso viene organizzato in concomitanza con eventi dimostrativi e prove in acqua in collaborazione con Case Produttrici.
Il corso viene adattato soprattutto alle tue attrezzature ma hai la possibilità di vederne anche altre, ad esempio quelle a disposizione del diving, per avere una visione più generale. Come materiale didattico si fa riferimento all’enciclopedia subacquea “The Encyclopedia of Recreational Diving” un manuale completo e utile anche in altri corsi.
Prerequisiti: 10 anni e un brevetto PADI (Junior) Open Water Diver.
PADI Digital Underwater Photographer
Conservare istantanee dalle nostre avventure subacquee è sicuramente una delle principali aspirazioni di molti subacquei e un ottimo incentivo a voler imparare come fare belle foto in immersione. Oggi esistono moltissime macchine fotografiche, compatte e professionali con o senza scafandro aggiuntivo e con costi da abbordabili a proibitivi: Il corso PADI Digital Underwater Photographer, rivolto anche a snorkelisti e apneisti, ti presenta alcune tecnologie comunemente adottate e ti aiuta a orientarti in questo mercato per scegliere le soluzioni più adatte ai tuoi scopi.
Con un minimo di due immersioni, ti addestrerai sotto la guida di un istruttore e apprenderai:
- quale impianto fotografico sia adatto a te;
- i principi basilari per inquadrare e comporre scene subacquee;
- a seguire il metodo PADI SEA (Scatta, Esamina, Adatta) per riuscire a scattare velocemente bellissime fotografie;
- Tecniche di fotografia con la tua macchina fotografica digitale.
Naturalmente, oltre alla tua attrezzatura di base, ti serviranno una macchina fotografica digitale e un computer (o tablet) per la visualizzazione e post-produzione. A seconda del sistema che userai, i nostri istruttori ti potranno aiutare e consigliare nella scelta e nell’uso di altri prodotti e accessori.
La parte teorica del corso è disponibile anche Online – opzione PADI eLearning: chiedici informazioni in Associazione.
La seconda immersione di questo corso può essere accreditata come Adventure Dive per il tuo brevetto Advanced Open Water Diver.
Prerequisiti: almeno 10 anni e brevetto PADI (Junior) Open Water Diver.