Advanced Open Water Diver (AOWD)
Lo AOWD è il brevetto successivo allo Open Water Diver.
Il sub amplia il proprio curriculum e acquisisce ulteriore esperienza e competenza subacquea compiendo immersioni così dette di avventura (Adventure Diver). Si tratta di immersioni “a tema” con le quali il sub acquisisce abilità specifiche per affrontare immersioni con diversi obbiettivi e in condizioni ambientali di vario tipo. In particolare, le esperienze di immersione profonda e di navigazione subacquea forniscono gli elementi per pianificare ed eseguire immersioni con uno o più compagni alla profondità massima di 30 mt. Completa la parte pratica un adeguato supporto teorico con semplice verifica per ogni specifica immersione effettuata.
Il brevetto può essere conseguito in logica prosecuzione di quanto appreso e fatto nello OWD, tuttavia aver compiuto un certo numero di immersioni come OWD prima di iniziarlo è senz’altro buona pratica.
Per conseguire la certificazione Advanced Open Water Diver, occorre pianificare e compiere correttamente 5 prove subacquee, tra le quali, obbligatoriamente:
- Immersione profonda (fino ad un massimo di 30 metri)
- Immersione di navigazione e Orientamento subacqueo
Le altre 3 possono essere scelte tra una rosa di specialità, secondo le circostanze e la disponibilità di condizioni ambientali e attrezzature. Per citarne alcune:
- Massima esecuzione dell’assetto;
- Immersione con muta stagna
- Immersione notturna
- Immersione con miscele Nitrox
- Immersione su relitti
- Ricerca e recupero oggetti
- Riconoscimento specie marine, ecc.
Nella didattica PADI, ognuna di queste immersioni può essere accreditata come la prima immersione del relativo corso di specialità (vedi la sezione Specialità per ulteriori informazioni).
Il kit didattico include il manuale contenente la teoria per le possibili immersioni di avventura e 2 dispositivi di segnalazione di superficie (fischietto e boa segna-sub).