PADI TEC 40
Il corso PADI Tec 40 segnerà la tua transizione dalla subacquea ricreativa a quella tecnica, la tua preparazione per il passaggio graduale dall’immersione no stop a quella tecnica profonda con decompressione.
Con questa, che è la prima parte del programma PADI Tec Deep Diver, acquisirai esperienza e inizierai ad apprendere la teoria e le abilità necessarie per proseguire il tuo addestramento come subacqueo tecnico.
Quasi certamente ti è già capitato di fare immersioni a 40 metri come Deep Diver, magari “prendendo minuti di deco” non programmati, con una bombola da 15 Litri e una scorta di gas appena sufficiente… a chi non è successo? L’innata spinta alla sfida gioca senz’altro un ruolo importante per molti subacquei, tuttavia assumere rischi maggiori senza avere gli strumenti e la conoscenza per gestirli non è un modo saggio per spostare il limite più in là.
Il brevetto TEC 40 ti qualifica ad effettuare immersioni fino a 40 metri con decompressione fino a 10 minuti e con una bombola addizionale di miscela binaria (fino a EAN50) ma, soprattutto, ti porta ad avere una maggiore consapevolezza nell’affrontare e gestire immersioni profonde. E non è poco.
Per accedere a questo corso devi avere:
- 18 anni compiuti e almeno 30 immersioni registrate;
- un certificato medico sportivo di idoneità all’immersione con autorespiratore;
- brevetto PADI Advanced Open Water Diver;
- brevetto PADI Enriched Air Diver con almeno 10 immersioni con aria arricchita più profonde di 18 metri;
- brevetto PADI Deep Diver o provare di aver effettuato almeno 10 immersioni a 30 metri.
Avere già i brevetti EFR (o BLS di altra organizzazione) e PADI Rescue Diver non è obbligatorio a questo livello di addestramento ma li raccomandiamo caldamente. Possono valere anche brevetti di altre organizzazioni – fai riferimento ai nostri istruttori per informazioni sull’equivalenza.
Il corso Tec 40 prevede 3 sessioni di teoria, 3 esercitazioni pratiche e 4 immersioni d’addestramento, in piscina e in acqua libera. Apprenderai molte nozioni e familiarizzerai con:
- Rischi e responsabilità nella subacquea tecnica;
- Attrezzatura tecnica, preparazione e assemblaggio corretti;
- Pianificazione del tipo e quantità di gas , limiti dell’ossigeno e pianificazione della decompressione;
- Tecniche di immersione in team e procedure d’emergenza come gestire un’erogazione continua, una perdita dal manifold e situazioni di esaurimento del gas di fondo (aria).
A livello di TEC 40 potrai ancora usare la tua attrezzatura ricreativa, con semplici modifiche e accorgimenti ma capirai presto l’opportunità di riconfigurarla come quella tecnica, con tutta la ridondanza del caso, soprattutto se intendi proseguire l’addestramento e conseguire le abilitazioni successive. Potrai immergerti in configurazione “backmount” o “sidemount”. Durante il corso potrai usare aria arricchita nelle immersioni per maggiore sicurezza.
Ti sarà consegnato il kit Tec Deep Diver Crew-Pak con il PADI Tec Deep Diver Manual, per il tuo studio autonomo. La teoria comunque verrà rivista e sviluppata in dettaglio insieme con i compagni di corso e gli istruttori al diving. Esiste inoltre il video opzionale Equipment Set-up and Key Skills, per ripassare i passaggi principali della preparazione delle attrezzature. Il kit ti servirà ancora per proseguire con i corsi Tec 45 e Tec 50.